top of page
La mia storia: Benvenuti
IMG-20210507-WA0027.jpg

"La tavola è il posto in cui nascono le amicizie e si consolidano gli amori"

​

- Nicolas Spoglianti

La mia storia

Mi chiamo Nicolas Spoglianti.

Sono uno Chef di Cucina nonché Food And Beverage Manager.

​

La mia passione per la cucina inizia in tenera età a soli 4 anni

grazie a Nonna Lucia che mi ha fatto avvicinare a questo mondo.

"Sfoglina" di passione, con Nonna Lucia ho iniziato a stendere le mie prime paste all'uovo

fino ad arrivare alla creazione di Tortellini, Cappelletti, Lasagne al forno e pane.

​

All'età di 14 anni dopo un breve percorso nella scuola di Ragioneria di Imola,

ho deciso di cambiare strada per seguire la mia più grande passione, iscrivendomi alla scuola Alberghiera "Pellegrino Artusi" di Riolo Terme (RA).

​

Durante gli studi il mio interesse principale ricadeva per lo più sulle materie Filosofico - Creative,

nelle quali mi racchiudevo per cercare di esprimere tutto me stesso.

Per quanto riguarda la Cucina ho sempre avuto un forte attaccamento alla parte teorica,

in quanto la cucina prima di applicarla necessita di studio e costante ricerca per l'evoluzione.

 

All'età di 16 anni ho svolto il mio primo stage di formazione scolastica, presso "La Locanda di Bagnara" con lo Chef Mirko Rocca, Patron della Locanda, ex Executive Chef di compagnie importanti della filiera Hoteleria (a Londra e a Capri).

Lo Chef Mirco Rocca è stato per me un grande mentore che mi ha accompagnato fino alla fine dei miei studi, aiutandomi a trovare la via per il mondo della cucina.

​

Successivamente ho lavorato per ristoranti di alto livello all'interno degli indirizzi stellati,

uno dei più importanti "La Locanda Liuzzi" con lo Chef Raffaele Liuzzi. 

 

All'età di 18 anni ho iniziato ad alternare i miei studi con il lavoro, impegnando i miei pomeriggi e le mie sere presso la "Locanda di Bagnara" per mettere in pratica al meglio i miei studi e aumentare il mio bagaglio di conoscenza e di esperienza sul posto di lavoro.

Qui ottengo come riconoscimento alla fine delle scuole la mia divisa personale, firmata "La Locanda di Bagnara".

​

Finiti i miei studi, mi reco prontamente in riviera adriatica per aumentare la mia conoscenza sulle tecniche di lavorazione del pesce.

 

Successivamente all'età di 19 anni parto per l'estero con destinazione Irlanda, dove rimango per 1 anno per imparare e fare mia la lingua Inglese e per conoscere la cultura e le tecniche di cucina del popolo "Irlandese"

​

 All'età di 20 anni mi reco in Francia, nella città di "Agen" in "Nuova Aquitania" alla corte di "Michel Dussau" uno dei più illustri mentori della cucina moderna Francese e Sous Chef dell'illustre Cuoco delle stelle "Alain Ducasse".

​

Qui apprendo le arti della cucina Francese direttamente dallo Chef Dussau e dal Sous Chef  Toupet Cyrille, i quali mi trasmettono le nozioni necessarie per la mia riuscita in questo mondo complesso, quali: Conoscenza, tecniche e amore per la materia prima.

Da sempre sostenitori del Chilometro Zero e dei prodotti naturali.

​

Qui inizio la mia scalata, in soli 3 mesi divento Chef di Partita e dopo 1 anno ottengo l'invito ufficiale a partecipare al Grande concorso di cucina "Francese" per i giovani Chef under 26 anni il "MAF".

Concludendolo 3 mesi dopo con la vittoria in campo Provinciale, Regionale in "Nuova Aquitania" e in campo Nazionale a "Parigi" dove erano presenti 2500 Giovani Chef partecipanti da tutti i più grandi Ristoranti Stellati "Francesi".

​

Alla premiazione in "Senato" ottengo il colletto tricolore francese che attesta ufficialmente il titolo di "Chef de Cuisine", unico modo per ottenere quel prestigioso titolo a cui molti Cuochi ambiscono durante il corso della propria carriera.

​

Vincendo il concorso "Maf" ottengo l'accesso a due case molto importanti :

​

  • Il Ristorante "Le Parc" di Frank Putellat , 1 Stelle Michelin.

  • Luis XV di Alain Ducasse, 3 Stelle Michelin

 

Accetto La proposta di Putellat, e mi traferisco al ristorante "Le Parc",dove conquisterò la seconda Stella Michelin.

Qui resto in carica per 2 anni, ricevendo notorietà e conoscendo molti volti importanti della cucina Europea, soprattutto Francese e Spagnola.

​

All'età di 24 anni decido di cambiare strada, e accetto la proposta dello chef Benjamin Toursel, il quale mi offre l'opportunità di apprendere le arti della piccola pasticceria da ristorante stellato.

 

Tramite un Master alla scuola di Parigi ottengo il titolo di "Executive business Food and Beverage Manager"

 

Nel Gennaio del 2018 mi reco presso il ristorante "Le Truffier" dove in carica di Executive Chef conquisto in 10 mesi, la prima stella Michelin e 12 mesi dopo la seconda stella Michelin.

Da qui in poi inizio a lavorare per varie case Culinarie importanti, e all'avviamento di molti Locali che puntano ad una ristorazione classificata come "Haute Cuisine" "Alta cucina".

Occupandomi della costruzione della prima carta del ristorante e del bilancio economico fino alla presentazioni dei piatti, per poi cambiare di Location in Location.

​

Concludo l'anno 2019 con l'avviamento di 10 ristoranti in Francia, 

3 dei quali, grazie al menù hanno ricevuto l'ambita stella Michelin in tempo record di soli 6 mesi.

​

Nel 2020 torno in Italia dove avvio 2 ristoranti, nonostante il periodo difficile causato dal Covid19 .

Nel 2021 avvio altri 4 ristoranti tra Calabria ed Emilia Romagna

​

Il 1° luglio 2021 ho fondato il progetto "Nuova Ristorazione"

​

Un progetto a larga scala, che prevede: 

1)La collaborazione di produttori e aziende locali con i ristoranti in sua gestione, creando una sinergia tra materia prima e operatore alimentare, al fine di valorizzare al massimo il prodotto.

2) La standardizzazione delle metodologie di produzione

3) La ricerca del personale e la formazione completa per rendere i dipendenti operativi e funzionali sul lavoro già dai primi giorni

4) La creazione di una rete di ristoranti che collaborano tra loro in differenti zone, tra Italia, Francia e Spagna.

5) La creazione di una rete di dipendenti che essendo tutelati e supervisionati dallo Chef Spoglianti possono sentirsi tranquilli di operare in situazione contrattuali a loro tutela e con possibilità di alternare i locali all'interno del network, senza la paura di affrontare nuove metodologie di lavoro che molto spesso sono errate e non coerenti.

​

Nel 2022  il progetto "Nuova Ristorazione" prende piede sempre più e diventa concreto,

cosi Nicolas Spoglianti crea:  N|S Company S.R.L

Un azienda che racchiude tutte i principi dettati dalla sua creazione di "Nuova Ristorazione", con lo scopo di aumentare sempre più il network di Aziende Partner e di Ristoranti ampliando le possibilità di collaborazione tra le parti.

​

A Settembre 2022 Nicolas Spoglianti e L'azienda Agricola Melandri di Bagnara di Romagna, siglano l'accordo e diventano

Partner Commerciali fino al 31 dicembre 2024, condividendo un percorso degustativo e di abbinamenti cibo- vino completamente fuori dagli schemi. 

​

A presto novità

​

​

Ad oggi Nicolas Spoglianti è il primo e unico Chef italiano ad aver Vinto il Concorso "Francese" Miglior apprendista Chef di Francia (MAF) (2018).

bottom of page